Si sente tanto parlare di Posizionamento nei motori di ricerca, però si fa tanta confusione e nella realtà moltissimi si confondono e non sanno di cosa parlano. Solo gli addetti ai lavori (e spesso neppure tutti) sanno che Posizionamento e indicizzazione sono due cose ben diverse.
L’indicizzazione non è che l’iscrizione di un sito negli archivi di un motore di ricerca. Poi da qui a parlare di posizionamento ce ne corre. Infatti l’aver iscritto un sito negli archivi di Google, non significa che esso possa ambire a posizionarsi per gli argomenti di cui parlano le sue pagine.
Il posizionamento invece avviene solamente se quel determinato sito, ha i requisiti necessari per apparire nelle SERP di Google, che poi sono le pagine dei risultati che Google ci mostra dopo che abbiamo fatto una ricerca.
Quindi è anche possibile che il nostro sito stia su Google, ma che non lo trovi nessuno perchè è così in basso nei risultati di ricerca da non apparire nelle prime 2 o tre pagine del motore.
Sappiamo ormai tutti che se non si è in prima pagina o al massimo in seconda, nessuno si prenderà il disturbo di andare ancora avanti a cercare.
L’imperativo è quindi quello di andare in prima pagina per i nostri termini di ricerca fondamentali per la nostra attività e ancora meglio se si raggiungono le prime 3-4 posizioni assolute. Allora si che avremo un aumento di traffico e verremo trovati da tante persone che cercano quella parola.
Questo si può ottenere solamente se il nostro sito dispone di una buona ottimizzazione on page e se anche la sua link popularity è buona. Specie in certi settori molto competitivi avere dei buoni backlink può fare la differenza.
Quando si spiegano queste cose ai clienti bisogna essere molto chiari e insegnare loro il significato di alcuni termini, senza rimanere troppo nel tecnico. Questo ci aiuterà poi quando gli presenteremo i primi report e potranno constatare i progressi ottenuti, senza possibilità di fraintendimenti. Allora forse sarà in grado di constatare cosa significa avere un buon posizionamento nei motori di ricerca.