Se hai un’attività piccola o grande che sia, sai quanto sia importante essere presente e facilmente rintracciabile sul web tramite un sito.
Ovviamente la sua realizzazione potrebbe non essere così semplice: ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida che ti aiuterà a capire tutto ciò che occorre per la realizzazione siti web e in particolare, quanto sia importante non improvvisare e avvalersi di esperti in realizzazione sito web con WordPress a Milano che ti guideranno passo passo verso il successo.
Realizzazione siti web: gli elementi fondamentali
La prima cosa da sapere è che dovrai scegliere un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti per costruire il tuo sito, creare il blog o un e-commerce.
In particolare, oggi parleremo del CMS più diffuso e semplice da utilizzare, WordPress.
Anche se è vero che è possibile realizzare autonomamente un sito con WordPress, per non rischiare di fare un lavoro che poi potrebbe rivelarsi controproducente o ancora, per evitare di prendere multe se non rispetti tutti gli obblighi di legge previsti, è meglio affidare questo lavoro, come abbiamo affermato prima, a una web agency come Neweb Studio, specializzata nella realizzazione siti web.
Affidandoti ad un’agenzia avrai il massimo del supporto in ogni decisione, così da prendere quella più consona alla tua attività e non dovrai preoccuparti di nulla poiché sarai partecipe di ogni progresso.
Prima di avventurarti nella creazione di un sito in WordPress, devi ragionare sul progetto che hai in mente.
Dovresti capire bene se si tratta di un progetto personale o di un business vero e proprio e il target al quale si rivolge.
Ovviamente se è un progetto professionale varrà la pena investire più denaro e utilizzare una piattaforma diversa rispetto ad un sito web amatoriale.
Ti trovi comunque davanti a due possibilità: se sei inesperto e vuoi cominciare a fare pratica allora potresti utilizzare WordPress creando un sito con Altervista.org; in questo modo potrai capire il funzionamento di un CMS con tutte le funzionalità previste senza spendere un euro.
L’unico lato negativo è che non avrai modo di cambiare dominio e dovrai tenere obbligatoriamente quello di terzo livello, ovvero altervista.org.
La seconda possibilità è perfetta per la realizzazione siti web o un e-commerce e consiste nel puntare su WordPress.org, il CMS open source per eccellenza e si crea acquistando un dominio e uno spazio hosting forniti da un provider.
WordPress.org è quindi un’opzione a pagamento ma più professionale che ti consentirà di personalizzare al massimo il tuo sito.
In più, con delle adeguate tecniche di marketing è possibile ricavare un guadagno dalle visite degli utenti e molto altro.
Realizzazione siti web: gli elementi principali di WordPress
Tutti i siti creati con WordPress hanno un tema specifico, in parole semplici possiamo definire il tema come l’aspetto grafico (design, stile, font delle scritte, colori, layout delle pagine e widget) e l’usabilità del sito.
Oggi è infatti fondamentale che un sito sia facilmente navigabile e che si adatti velocemente allo schermo da cui l’utente sta visualizzando il contenuto, così da donargli un’esperienza piacevole.
I plugin sono invece dei software che aggiungono nuove funzionalità all’interfaccia della gestione dei contenuti.
Per esempio, i più diffusi servono da supporto per costruire le pagine del sito e definirne il layout in modo semplice e veloce, oppure per realizzare i classici form di contatto personalizzati; basti pensare che WordPress ne mette a disposizione ben 40.000 gratuiti.
Le pagine sono fondamentali per la realizzazione siti web; all’interno questi ultimi hanno una funzione statica, in quanto le informazioni inserite non cambiano.
Nei blog, invece, sono dinamiche perché mostrano gli articoli in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio.
Infine, anche i widget hanno una certa importanza in un sito web.
I widget sono componenti grafici che arricchiscono il sito, sicuramente ti sarà capitato di vederne alcuni, come quei bottoni per i collegamenti ai social network oppure per le recensioni.
Anche i format per i contatti di un’azienda su un sito fanno parte dei widget.
In generale, i widget sono dei pulsanti che spronano i visitatori del tuo sito a portare a termine determinate azioni, suggerite da precedenti ed efficaci CTA (call to action).