La pubblicità è l’anima del commercio. Ma nell’epoca del web, anzi del web 2.0, la pubblicità tradizionale, fatta di cartelloni, volantini e spot televisivi, è davvero sufficiente? Cosa offre in più il web marketing?
Il web è realtà
Spesso si ritiene che il mondo di internet sia qualcosa di astratto e indefinito. Sbagliato. Il web è fatto di persone, miliardi di persone, che interagiscono quotidianamente sul web alla ricerca di servizi, soluzioni e contatti. Questo rappresenta un’opportunità enorme per qualsiasi azienda. Rinunciare al web marketing significa rinunciare alla possibilità di entrare in contatto con un ampio bacino di possibili utenti.
Reperibilità
Quando l’utente è alla ricerca di un servizio o di un bene è molto probabile che, per prima cosa, cerchi la risposta alla sua domanda su internet. Farsi trovare subito è fondamentale. Investire seriamente in web marketing significa essere tra i primi risultati della sua ricerca; in questo caso, la possibilità di essere scelti con un semplice click diventa reale.
Obiettivi mirati
Il web marketing, a differenza della pubblicità tradizionale, permette di raggiungere i potenziali clienti in maniera molto più specifica. Quando si investe in cartelloni pubblicitari o in uno spot televisivo, non si può prevedere con esattezza chi ne sarà il fruitore.
Avviare una campagna di marketing online, invece, permette di focalizzare la propria attenzione esattamente sul target che si ha in mente, che sia questo definito per fascia d’età o per zona geografica. Il messaggio pubblicitario, inoltre, non viene percepito come un’intrusione perché risponde alle preferenze dell’utente.
Obiettivi misurabili
Quando la pubblicità viaggiava ancora esclusivamente su carta, era difficile misurare in maniera precisa il ritorno in termini economici. Era possibile che gran parte di quell’investimento cadesse nel vuoto. Il web marketing, al contrario, offre precise statistiche capaci di monitorare e misurare dettagliatamente la propria campagna, con il risultato di migliorare i propri risultati.
Internazionalizzazione
Per molte aziende la possibilità di essere conosciute al di là della propria regione, o del proprio stato può fare la differenza in termini di bilancio. Farsi conoscere al di fuori della propria rete di contatto non è semplice e richiede un investimento cospicuo in termini di fondi e risorse. Affidarsi al web marketing permette di accelerare questo processo, grazie alla peculiarità di internet di riuscire a raggiungere nello stesso momento migliaia di utenti in diverse parti del mondo.
Costi contenuti
A differenza dei sistemi di marketing tradizionale, la pubblicità online permette un notevole risparmio sui costi. Avviare una campagna di marketing online, infatti, costa meno che stampare migliaia di volantini o cartelloni pubblicitari, grazie alla possibilità di ridurre gli sprechi in termini di visualizzazioni da parte dell’utente. Ciononostante, è importante affidarsi ad un esperto del settore, in grado di ottimizzare l’investimento economico in termini di risultati tangibili.
“Quell’ attività che si ritiene immune dalla pubblicità prima o poi si ritrova immune da ogni attività”
Questa fra di Dwarf Brown resta tutt’oggi vera, e lo è ancora di più se la applichiamo al mondo di internet. Il successo di un’azienda, oggi, non può prescindere dalla sua presenza sul web.