In molti hanno finalmente capito quali e quante siano le potenzialità del web per aumentare visibilità sito, scoprendo così che tutto sommato, in questo grande mercato, è meglio esserci che non esserci. Ma se si deve essere sul web, come sostengono molti professionisti del settore è bene esserci posizionandosi ai primi posti della Serp, diversamente tanto vale non esserci. Vero. Ma tutto questo è ancora valido? Ni. Vediamo di capire perché e cosa occorre cambiare.
Posizionamento organico, se hai molto tempo e pazienza
Con un buon lavoro di SEO, se si ha un sito come un e-commerce, si può arrivare tra i primi risultati delle pagine che i motori di ricerca restituiscono quando si digita una determinata query. Questo è ottimo, anzi, è ciò a cui ambiscono tutte le aziende che decidono di sondare i mercati online. Ma perché è importante essere tra i primi posti della Serp? Semplicemente perché oggi il tempo è poco e chi cerca qualcosa non ha voglia, per lo più, di spulciare pagine alla ricerca di ciò che gli occorre. Chi tardi arriva male alloggia, per cui se chi cerca trova nelle prime pagine, vende, e se tu non sei li nessuno mai finirà sul tuo sito se non per sbaglio. Quindi grazie a delle buone strategie di SEO, si può posizionare il sito tra le prime pagine, meglio ancora in prima pagina, cosicché chi cerca i prodotti che offri trova te e acquista.
Questo però significa che per ottenere delle conversioni, quindi delle vendite, può volerci anche molto tempo. Questo, infatti, non è il metodo migliore per aumentare visibilità sito se stai appena affacciandoti sul web o se stai proponendo nuovi prodotti perché il posizionamento organico richiede tempo, e tu sei davvero sicuro di averne molto a disposizione? Se per esempio vuoi generare entusiasmo attorno a un tuo nuovo prodotto, dovrai puntare su un’altra strategia perché la SEO da sola non è più sufficiente.
Ovviamente le performance migliori si possono ottenere abbinando le due strategie, perché il web marketing non è un contenitore di strategie a compartimenti stagni, tutto si può combinare in funzione del risultato che si vuole ottenere. SEO e Lead assieme funzionano, perché sono complementari tra loro e se usati nel modo corretto possono significare davvero la svolta per la tua azienda
Aumentare visibilità sito: la lead generation
Immagina un funnel di vendita, l’imbuto che convoglia l’utente verso l’obiettivo: l’acquisto. La SEO, in questo imbuto si trova a uno strato molto superficiale, quindi laddove l’imbuto è più largo. Ottimo sistema per portare traffico al sito, ma di questo traffico il 79% non converte, ed ecco che non hai ottenuto ciò che ti serve: vendere. La lead generation, invece, si trova a un livello più profondo perché porta sul tuo sito solo i contatti già potenzialmente interessati al tuo prodotto. La conversione così è molto più probabile e si raggiungerà in tempi molto più rapidi.
Ovviamente le performance migliori si possono ottenere abbinando le due strategie, perché il web marketing non è un contenitore di strategie a compartimenti stagni, tutto si può combinare in funzione del risultato che si vuole ottenere. SEO e Lead assieme funzionano, perché sono complementari tra loro e se usati nel modo corretto possono significare davvero la svolta per la tua azienda.