Perchè è importante il SEO specialist nelle strategie di web marketing?

Oggi sempre più aziende sono operative online e si rivolgono ad un consulente SEO per cercare di migliorare le proprie strategie di web marketing. Perché un sito abbia successo non dipende solo dal prodotto commercializzato, ma soprattutto dalla sua capacità di essere visualizzato. In modo particolare l’aspetto di fondamentale importanza è il posizionamento sui principali motori di ricerca, Google in testa.
In questo articolo il SEO Specialist della Tun2U ecommerce agency , , chiarirà l’importanza del ruolo che ricopre questa figura all’interno di una strategia aziendale di marketing.

Un consulente Seo (search engine optimization) è quella figura professionale che, in collaborazione con la propria web agency, cerca di ottimizzare l’indicizzazione dei contenuti online di un sito, in modo che vengano visualizzati nelle posizioni migliori durante una ricerca.

Perché rivolgersi ad un consulente SEO?

La risposta è abbastanza evidente: per rendere il più popolare possibile il proprio sito e inserirlo nelle posizioni di testa nei risultati di ricerca di Google.

Si tratta di una vera e propria scalata della SERP (search engine result page). Per dirla in italiano sarebbe la pagina con i risultati della ricerca su un determinato motore. Appare chiaro come vedere comparire il proprio sito nella prima pagina di Google porterà, nel volgere di breve tempo, ad un incremento esponenziale dei visitatori e dei contatti, con un parallelo aumento degli eventuali acquisti o dei servizi proposti.

In che modo un consulente SEO interviene per ottenere tutto questo?

Il professionista per assicurare una migliore posizione nella SERP, per prima cosa analizzerà il settore di appartenenza del proprio business studiando anche i diretti competitor.
Subito dopo passerà ad intervenire sulla struttura del sito cercando di ottimizzare l’URL, i meta tags e migliorando, se necessario, anche la veste grafica.
Altro aspetto fondamentale sarà l’individuazione di un set di keyword di riferimento e la conseguente ottimizzazione dei contenuti del sito. Infine verrà analizzata la velocità di caricamento del sito stesso.

Dopo aver effettuato tutti questi interventi, il consulente SEO riconsegnerà nelle mani del cliente un sito con performance decisamente superiori, con adeguata visibilità e velocità per garantire un sicuro incremento del numero dei contatti e relativo volume degli affari.

La figura del consulente SEO è un lavoro difficile che richiede una formazioni continua perché internet è un mondo in rapida e perenne evoluzione.
Per avere la garanzia di ottimi risultati è necessario rivolgersi ad una agenzia SEO o professionisti con grande esperienza.

Posted in SEO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *