Ad oggi la piattaforma del web rappresenta la primissima fonte di informazione che sfruttiamo per fare qualsiasi tipo di scelta. Essendo ormai a portata di mano tramite i nostri smartphone , questa ci da la possibilità di accedere a tantissime informazioni in pochissimo tempo ed in qualsiasi momento. Tra le informazioni che vengono maggiormente ricercate ci sono proprio quelle relative ai ristoranti . Sarà capitato a tutti, infatti, di ritrovarsi a dover scegliere cosa e dove mangiare all’ultimo minuto e a quel punto la prima cosa che viene fatta è proprio quella di prendere il telefono e chiedere direttamente a Google la soluzione migliore sulla base di quanto ci si vuole allontanare e di cosa si vuole mangiare. Oppure, in altre occasioni, sarà anche capitato di dove pianificare un viaggio e scegliere l’itinerario culinario per scoprire tutte le specialità del luogo. Di conseguenza è di fondamentale importanza per qualsiasi ristorante riuscire a garantire tutte queste informazioni tramite il web e dunque così riuscire ad acquisire maggiore visibilità e fama non solo per i cittadini del luogo ma anche per i turisti.
Come essere più visibili sul web
Quasi sempre la realizzazione di un sito web non significa automaticamente avere visibilità nel mondo dell’internet perché non è facile emergere tra tutte le infinite possibilità offerte dai motori di ricerca. Per avere questa visibilità è dunque necessario adottare degli accorgimenti specifici che ti permettono in questo modo di ottenere l’attenzione dei possibili clienti. Tra questi accorgimenti non possono assolutamente mancare le attività di web marketing che ti consentono, insieme alle attività promozionali tradizionali, di fidelizzare il cliente . La strategia di base, infatti, è proprio quella di portare il cliente con quella determinata esigenza verso la decisione del proprio ristorante ponendosi l’obiettivo di un target specifico di clientela. La strategia prevede inoltre la SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione dei motori di ricerca e quindi tutte quelle attività che migliorano il posizionamento del sito web nel momento in cui l’utente digita le parole chiave nel motore di ricerca utilizzato. Ovviamente spuntare tra i primi link offrirà un maggiore vantaggio alla propria attività.
Le pagine aziendali sui social
Avendo sempre come fine ultimo la maggiore visibilità della propria attività sul mondo web si deve tenere in considerazione anche l’ importanza dei social network . Queste piattaforme sono raggiunte ormai da tutte le persone e non solo dai giovani, soprattutto social network come Facebook e Instagram . Non sarà sufficiente però solo avere le pagine aziendali sui social ma ogni attività si dovrà occupare di curare anche queste pagine: ad esempio, specificatamente per un ristorante, è importante aggiornare i propri post pubblicizzando la location e i principali piatti che vengono preparati. Inoltre le pagine aziendali sui social permettono di rendere più agevole la comunicazione tra cliente e ristorante perché oltre a fornire il numero di telefono di riferimento sarà disponibile anche la chat del social stesso per cui sarà facilissimo ricevere maggiore informazioni o effettuare delle prenotazioni.