L’importanza della SEO per un e-commerce

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La fondamentale presenza della SEO in un e-Commerce

I dati parlano di un costante sviluppo del commercio online che è proiettato verso un futuro che lo vedrà protagonista esponenziale di acquisti a livello planetario.
Per questa ragione tutte le aziende che producono bene di qualsiasi tipologia, hanno impostato una piattaforma e-Commerce all’interno del loro sito web, offrendo la possibilità a tutti coloro che sono interessati, ad effettuare un acquisto direttamente online in modo da accelerare i tempi di consegna del prodotto comperato e, spesso, trovando lo stesso più conveniente rispetto a quanto proposto in un negozio.
C’è da aggiungere che una vetrina e-Commerce è aperta 24/7 e la si può sfruttare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo si abbia a disposizione un qualsiasi device connesso alla rete.
Ma quanti sono i negozi online che si possono trovare in Internet? E come, un’azienda può aumentare la sua visibilità all’interno dei motori di ricerca con l’obiettivo di risultare tra le prime che emergono da una lista che può annoverare anche migliaia di competitor?
Tutto si rifà alla corretta gestione della piattaforma e-Commerce che necessita di una corretta politica della SEO. Ma cos’è la SEO?
La Search Engine Optimization è un elemento fondamentale per siti che ospitano spazi dedicati al commercio elettronico.
Bisogna riferirsi alle linee del web marketing a proposito della comunicazione e della possibilità di raggiungere l’utenza desiderata e per riuscire all’ottenimento di questo obiettivo è fondamentale che il sito sia ben posizionato all’interno dei motori di ricerca, che sia semplice da utilizzare anche per un potenziale cliente inesperto e che sia dinamico: tutti contesti riconducibili al corretto utilizzo della SEO. È sufficiente pensare che quasi l’ottanta per cento degli utenti, una volta ricevuta la risposta del motore di ricerca interpellato, si ferma al primo risultato che viene considerato come leader del settore.

Come migliorare il sito attraverso la SEO

Inutile sottolineare che per migliorare il proprio spazio web, c’è bisogno dell’intervento di un vero esperto SEO dal momento che sono molteplici i parametri da considerare per ottimizzare la qualità del sito che deve godere di una ottima grafica non appesantita da elementi superflui e che deve contenere nel titolo, la keyword su cui si incentra il proprio business.
Il sito deve agire da calamita dell’interesse del visitatore e, quindi, ogni sua pagina deve essere arricchita da immagini accattivanti, link, video e informazioni utili.
Risulta necessario operare sulla strategia della SEO a partire dalla prima fase di progettazione dell’e-Commerce che sarà annesso al sito e che deve ottimizzare il Conversion Rate in modo di raddoppiare il traffico e, conseguentemente, le vendite realizzate.
Facendo un sunto di cosa c’è da fare possiamo dire:

  • Scegliere le giuste keywords
  • Strutturare l’alberatura della piattaforma e-Commerce in modo ottimale
  • Curare le schede dei singoli contenuti
  • Ideare efficaci Tag Title
  • Usare URL SEO friendly

Appare evidente che ogni azione deve essere approntata da un professionista del settore che è in grado di strutturare correttamente ogni passaggio relativo alla SEO.

Piccole attenzioni, grandi risultati

Scegliere le giuste parole chiave significa poter raggiungere il target di utenti che si è prefissato. In questo caso è possibile sfruttare dei tool come Google Keywords Planner e, una volta utilizzato, verificare il volume di ricerca delle parole chiave scelte con i tool di Keywords research che verifica la loro rilevanza.
L’alberatura dell’e-Commerce deve essere semplice, intuitiva ma anche esaustiva in modo che il Googlebot non abbia difficoltà di scansionare il sito.
La cura dei contenuti parrebbe essere cosa ovvia ma vi assicuriamo che spesso, non si da molta importanza alla schede prodotto anche perché si ignora che il loro buon posizionamento dipende dalla loro descrizione, ovviamente impostata in ottica SEO.
Inoltre risulta molto importante creare Tag Title efficaci che devono essere mostrati nella SERP anticipando la meta description. Va considerato che il Tag Title è capace di influenzare positivamente o negativamente, il ranking e quindi non deve essere generico, deve includere le keywords fondamentali e non oltrepassare i 70 caratteri.

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