Come comprendere il valore economico di un sito web

siti a a prezzi modici

Sviluppare dei siti a prezzi modici è molto più semplice di quanto si possa immaginare e si può fare in meno di venti minuti.
I siti web progettati dai professionisti hanno prezzi molto elevati ma creandolo da soli si può risparmiare molto senza perdere in termini di qualità.
In rete si trovano tante guide su come creare un sito web ma di seguito elencherò le basi per poter iniziare anche come principianti spendendo davvero poco. Per creare un sito web occorre principalmente pianificare e decidere cosa si vuole inserire all’interno di esso, successivamente è necessario acquistare il dominio scegliendo la migliore piattaforma esistente e che abbia soprattutto un utilizzo semplicissimo e offra un editor visuale, l’hosting ed il dominio tutto in uno, nel web ci sono moltissime piattaforme di questo genere. Tali piattaforme hanno al loro interno dei pacchetti di base preconfezionati che oltre al modello con template, design, editor e spazio web, forniscono anche la posta elettronica ed il supporto tecnico. I pacchetti si possono provare e poi si può decidere se acquistarli o meno, i prezzi partono da circa 7/8 euro al mese e senza la casella di posta elettronica il prezzo sarà minore. Una volta eseguiti questi passi si devono creare dei contenuti con il testo e le immagini, che vanno poi inseriti nel sito per renderlo più accattivante. Una volta compiuti questi semplici passi, il sito è pronto per la pubblicazione e la promozione.
Pubblicare e promuovere il sito permette di far crescere la propria attività, il proprio brand o il proprio hobby, e crescendo, crescerà anche il valore del dominio. Alcune aziende di servizi on-line dedicate fanno questo tipo di valutazioni accurate in base all’URL in maniera completamente gratuita affinché si possa calcolare e conoscere una stima approssimativa di un ipotetico valore, per poi poter pubblicare su un sito di aste ed eventualmente accettare le offerte, oppure venderlo in totale autonomia, considerando che c’è anche chi è interessato a comprare i domini.
Si può considerare il proprio business on-line come un investimento da cui poter partire, bisogna solo attendere che il valore aumenti. Solitamente il report viene inviato tramite e-mail una volta concluso il calcolo.
Si tratta, dunque, di servizi senza dubbio curiosi ed interessanti e con un risvolto economico da non sottovalutare.
Naturalmente, ci sono molti fattori che determinano il valore di un sito web, l’utile netto, l’utile a lungo termine ed i flussi di entrate sono tutte considerazioni importanti per un potenziale acquirente. Siti web che attraggono molto traffico, spesso, valgono più di quelli che si basano principalmente sulla pubblicità per i loro visitatori.
Ora che sapete come creare un sito web, sapete come portarlo al successo e sapete anche che si può vendere, il gioco è fatto, potete cominciare a dare vita alla vostra buona idea!

Posted in SEO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *