Local SEO, cos’è e perché è fondamentale per le micro attività

local seo

La Local SEO, altrimenti detta Local Search Marketing, è un insieme di strategie web pensate per ottenere un buon posizionamento organico del proprio sito, tramite l’uso di specifiche parole chiave geo-localizzate.

L’obiettivo è soprattutto quello di permettere alle micro attività di trovare nuovi clienti sul territorio, tramite il web.
Affinché ciò sia possibile è consigliabile affidarsi a professionisti nel settore, come agenzie specializzate nella SEO.

Che cos’è la Local SEO?

La differenza tra SEO e Local SEO è la specificità dei clienti che si desidera raggiungere: una campagna locale mira a indirizzare le persone sul territorio verso l’attività dell’azienda, offrendo quindi delle possibilità in più rispetto alla concorrenza.
Se, per esempio, un utente digita su Google la parola “sarto”, automaticamente vedrà le attività presenti in zona. Piazzarsi tra i primi posti di tali risultati può apportare un notevole aumento di clientela.

Distanza, pertinenza ed evidenza sono concetti fondamentali in questo ambito.
La prima riguarda l’indirizzo dell’azienda, la pertinenza è gestibile tramite la compilazione della scheda Google Business Profile, mentre l’evidenza rappresenta il livello di notorietà del business, ottenibile mediante SEO, citazioni e recensioni.

Per ottenere continui risultati nel tempo, è fondamentale creare una strategia a lungo termine, in grado di utilizzare il più possibile parole chiave georeferenziate e specifiche.
Solitamente, la presenza di un blog o la pubblicazione di news all’interno del sito stesso permette di aumentarne la visibilità, oltre a offrire ai visitatori interessanti argomenti.
In tal caso, la qualità dei contenuti deve essere eccellente, in modo che la permanenza sul sito sia sempre piacevole.

Negozi, studi, laboratori e piccole attività che offrono servizi sul territorio sono coloro per i quali la Local SEO è fondamentale.
Una buona campagna è il perfetto biglietto da visita, dunque si sconsiglia l’improvvisazione, in quanto ciò potrebbe causare il risultato opposto e allontanare le persone. Delegare il compito a dei professionisti è la vera chiave del successo.

Perché la Local SEO è fondamentale per le micro attività?

I vantaggi che l’investimento in campagne SEO porta alle micro attività è di estremo valore, soprattutto nel lungo periodo.

Avere una scheda Google Business Profile di qualità consente di emergere tra le ricerche e, in generale, su Maps.
Quest’ultimo caso, in particolare, è una strada interessante, poiché mostra l’attività anche a chi, per esempio, sta solo guardando cosa è presente in un determinato quartiere, magari in vista di un trasloco.

Un sito curato e aggiornato influisce molto sulla Brand Reputation e, per tale motivo, è importante essere in grado di gestire non solo i contenuti propri, ma a che quelli generati dagli utenti, come le domande, le recensioni o le testimonianze foto e video.
Non bisogna dimenticare che la maggior parte delle ricerche quotidiane che viene fatta sui motori di ricerca avviene tramite dispositivi mobili, dunque un’ottimizzazione in tal senso è assolutamente necessaria.

Bisogna sottolineare che la semplice Local SEO non è sufficiente per vedere un sensibile aumento della clientela, in quanto si tratta sostanzialmente di un mezzo per ottenere conversioni, vale a dire contatti con persone interessate ai propri prodotti.
Ciò che fa la differenza è dunque l’abilità di effettuare questo passaggio in maniera efficace.

I vantaggi di affidarsi a un’agenzia

Una Local SEO ben fatta, in grado di trasformare le visite del sito in clienti effettivi, è una strategia complessa e delicata. Per tale motivo è fortemente consigliato rivolgersi a veri professionisti nel settore.

In questo modo è possibile continuare a concentrarsi sul proprio business quotidiano, mentre uno staff ben formato si dedica a rendere l’azienda sempre più visibile e interessante sul web.

Se desideri aumentare la tua clientela, ma non sai come farlo in maniera efficace, cerca un’agenzia SEO su Google e dopo aver consultato il sito (a seguito di un eventuale base confronti con altre agenzie), valuta se contattarli per richiedere una consulenza su misura per il tuo business.

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